STATUTO

Croce Rossa Italiana è fondata il 15 giugno 1864 è un’Associazione senza fini di lucro che si basa sulle Convenzioni di Ginevra del 1949 e sui successivi Protocolli aggiuntivi, di cui la Repubblica Italiana è firmataria.
I principi del diritto internazionale umanitario sono rispettati in ogni tempo dall'Associazione della Croce Rossa Italiana e ne guidano l’opera. La Croce Rossa Italiana rispetta ed agisce in conformità ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (brevemente: “Movimento”), adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa e riaffermati dalla XXV Conferenza Internazionale della Croce Rossa.
L’ordinamento della Croce Rossa Italiana si ispira ai principi di sussidiarietà, di democrazia ed elettività delle cariche associative, di separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali, nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità. 
Croce Rossa Italiana si articola nei seguenti organi territoriali:

Il Comitato di Bolzano è un organizzazione locale, parte integrante dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana.

Croce Rossa Italiana – Comitato Bolzano è un associazione no profit con personalità giuridica di diritto privato, iscritta nell’elenco delle Associazioni di volontariato, e pertanto dotata dello status di onlus.
L’Associazione ha il compito di promuovere e svolgere le attività di Croce Rossa Italiana. Il Comitato è composto da:

L'Assemblea dei Soci è un organo collegiale costituita da tutti i Volontari iscritti in al Comitato Alto Adige della Croce Rossa Italiana. È l'organo in cui si forma e in cui si esprime la volontà sociale che poi viene attuata dall'organo amministrativo.
Il Consiglio Direttivo viene eletto dai soci ed è composto dal Presidente, che lo presiede, da un Vice Presidente e da due Consiglieri. A norma di statuto viene eletto dai soci, la cui età è compresa entro i trentuno anni (ovvero non abbiano compiuto il trentaduesimo anno di età ), un terzo Consigliere rappresentante dei Giovani, altresì definito Consigliere Giovane.

Il Presidente, presiede il Consiglio Direttivo e rappresenta la Croce Rossa Italiana nell’ambito territoriale del Comitato di Bolzano. Rappresenta l'Assemblea dei soci al proprio livello istituzionale ed esercita funzioni di rappresentanza legale e sottoscrive gli atti fondamentali del Comitato di Bolzano, cura in via esclusiva, salvo delega, i rapporti con le autorità locali e con gli enti ed associazioni esterne. Risponde di responsabilità di diritto penale, civile e amministrativo.



', 'auto'); ga('send', 'pageview');